Esternalizzazione Posta Elettronica

Al fine di migliorare la sicurezza, la robustezza, e la fruibilità della posta elettronica di Ateneo, il sistema di gestione della posta elettronica verrà gradualmente esternalizzato - da qui a fine anno - sul sistema Google Apps for Education, come è già peraltro per la posta elettronica degli studenti.

Il progetto di esternalizzazione è previsto dal “Piano strategico sviluppo informatica e sistemi - anni 2015-2017”, ed è stato approvato dal CdA nella sedute del 27 marzo 2015 e del 29 febbraio 2016, oltre che discusso in profondità presso la conferenza dei Direttori.

Gli utenti strutturati di Unimore (docenti, personale tecnico-amministrativo, collaboratori) non percepiranno cambiamenti di rilievo rispetto alle ordinarie modalità di uso della posta, né verranno in alcun modo modificati gli indirizzi e-mail, né verranno persi i messaggi di posta elettronica attualmente memorizzati.

Come valori aggiunti della soluzione, gli utenti non subiranno più quelle fastidiose interruzioni di servizio causate dai problemi della rete interna di Ateneo, e potranno inoltre avere accesso a tutte le Google Apps (Gmail, Drive, Sites, Calendar, etc) della piattaformaGoogle Apps Education, una vera e propria scrivania virtuale per la collaborazione che faciliterà la collaborazione tra tutti gli utenti e in particolar modo tra i docenti e gli studenti.

L’accesso e la fruizione di queste funzionalità aggiuntive potrà però richiedere l’uso di strumenti e modalità specifiche nella gestione della posta. Il progetto rispetta tute le politiche di gestione dei dati e della privacy previsti dalla attuale normativa Europea.

Le fasi di attivazione dell'accesso alla piattaforma e della migrazione del contenuto della posta saranno gestite dai tecnici del Si-RS che gestiscono attualmente il servizio di posta elettronica in collaborazione con i referenti informatici delle vostre strutture che saranno adeguatamente formati e supportati in ogni fase dal Si-RS.

Tempi e modalità saranno illustrate passo per passo su http://gposta.unimore.it