Ti trovi qui: Home » Glossario

Glossario


Client di posta elettronica

Software per l’accesso alla propria mailbox.

I client webmail sono installati e mantenuti aggiornati dall’amministratore del servizio di posta dell’Ateneo.

Se di desidera installare un altro client, ad esempio Outlook, Eudora, Mozilla Thunderbird, sul proprio PC occorre

  • scaricare da rete/CD l’ultima versione del software
  • installare il software sul proprio PC
  • configurare opportunamente l’accesso alla propria mailbox
  • in caso di accesso POP, provvedere a backup periodici dei file su supporto sicuro
  • mantenere il client aggiornato all’ultima versione rilasciata

DNS – Domain Name System

Sistema d’identificazione utilizzato in Internet basato sull’associazione e traduzione di nomi facilmente memorizzabili in indirizzi IP.

Ogni server/workstation sulla rete universitaria ha assegnato un indirizzo IP 155.185.×.x e un nome nella forma (nome_macchina).unimore.it o (nome_macchina).(nome_sottorete).unimore.it

Per richiedere la registrazione/verifica di un indirizzo IP contattare il servizio Help Desk Rete di Ateneo


IMAP – Internet Messaging Access Protocol

Protocollo client/server che regola la connessione da un client ad un server per gestire la posta elettronica e trasferire i messaggi sul PC.

E’ più evoluto del POP. Settando la modalità IMAP nel proprio client di posta elettronica, i messaggi rimangono sul server.


Indirizzo IP – IP address

Indirizzo numerico di un nodo (computer) di Internet. La traduzione da indirizzo testuale a IP-address è possibile attraverso l’interrogazione di un DNS.
L’indirizzo IP è formato da una sequenza di 4 numeri separati da un punto. Ogni numero ha un valore che può assumere i valori compresi tra 0 e 255.

Gli indirizzi assegnati alla rete universitaria sono 155.185.×.x


Liste di distribuzione – Mailing lists

Sistema mediante il quale un messaggio mail viene inoltrato automaticamente ad una lista di destinatari.

Gli indirizzi di @unimore.it sono automaticamente iscritti alle liste generali ateneo, eventi, studenti e alle liste costruite per struttura e per ruolo.


Mailbox

Casella postale nella quale vengono consegnate le email. Si accede tramite username e password.

Puo’ essere raggiunta anche tramite alias, indirizzi aggiuntivi assegnati dall’amministratore in aggiunta a username@unimore.it. Un esempio di alias è nome.cognome@unimore.it.


Phishing

Il phishing (abboccamento) è una frode on-line ideata per sottrarre con l’inganno numeri di carte di credito, password, informazioni su account personali.

Le email spedite con questa tecnica riportano false fatture, solleciti di pagamento ed ordini mai effettuati: indicano inoltre un link che sembra rimandare a un sito web autentico o noto e chiedono l’inserimento dei propri dati personali.


Nome utente – Username

Credenziale di accesso alla mailbox rilasciata dal gestore del servizio insieme ad una password di accesso. La password è strettamente personale e non può essere ceduta a terzi.


POP3 – Post Office Protocol

Protocollo client/server che regola la connessione da un client ad un server per gestire la posta elettronica e trasferire i messaggi sul PC.

Settando la modalità POP3 nel proprio client di posta elettronica, i messaggi presenti sul server vengono scaricati in locale sul PC e rimossi dal server.


Spam – Spammer – Spamming

Lo Spam è un messaggio pubblicitario inviato ad un gran numero di utenti contemporaneamente via e-mail senza il consenso del ricevente.

Lo Spammer è colui che perpetua, spesso per fini puramente economici, l’azione di spamming.

Lo Spamming è l’azione di inviare email non sollecitate dai riceventi.


Virus

Programma che si replica autocopiandosi o utilizzando un programma per copiarsi. Alcuni virus possono rendere il pc scarsamente utilizzabile rallentandone le prestazioni o addirittura danneggiare il sistema operativo o le applicazioni.

Il sistema di posta di UniMoRe non consente l’invio/ricezione di email riconosciute virate dal sistema antivirus centralizzato.

Ogni PC in rete deve avere comunque installato un antivirus locale settato in modo da aggiornarsi quotidianamente.


WebMail

Portale per l’accesso mediante browser (Internet Explorer, Mozilla, …) alla propria mailbox da qualunque PC in rete.

I messaggi visualizzati saranno quelli presenti in quel momento sul server: nel caso di utilizzo di un client sul proprio PC settato in modalità POP3 (per scaricare i messaggi) i messaggi visualizzati saranno SOLO quelli ricevuti dopo l’ultimo CheckMail dal client.