Liste di distribuzione

Tutti gli indirizzi @unimore.it vengono automaticamente iscritti alle liste istituzionali (ateneo e dipendenti) e alle liste per struttura/qualifica (pers_tecnicoamministrativo, docenti, doc_XXX, etc).
Le liste sono utilizzate per le comunicazioni ufficiali e non è possibile richiedere la cancellazione del proprio indirizzo. L’elenco degli indirizzi iscritti alle liste è ricavato in modo automatico dal Directory LDAP di Ateneo.
L’utilizzo delle liste è limitato al personale dell’Ateneo e ai collaboratori di ricerca.

La gestione delle liste è realizzata con Sympa.

NOTA : la lista eventi@unimore.it è stata disattivata il 28 maggio 2012. Per segnalare eventi o notizie contattare l'indirizzo comunicazione@unimore.it al quale rispondono Porta voce, ufficio Comunicazione ed URP.
 

Tipi di comunicazioni possibili

Le liste devono essere utilizzate per l’invio di comunicazioni istituzionali e, da parte delle sole rappresentanze sindacali, per l’invio anche di informazioni di carattere sindacale.

Le liste NON possono essere utilizzate per propaganda politica o elettorale esterna all’Ateneo, per comunicazioni commerciali o di tipo personale.
 

Uso delle liste per propaganda elettorale

Non è possibile svolgere attività di propaganda elettorale sia tramite l’invio di e-mail al Personale d’Ateneo sia con altra modalità nel giorno precedente le elezioni e in quelli delle elezioni stesse (si rimanda all’Art. 9 della Legge 212 del 04/04/1956 – Norme per la disciplina della propaganda elettorale – primo comma “Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda.” e al vigente Regolamento Generale di Ateneo art. 12 – Propaganda elettorale – n. 2 “Nel giorno precedente a quello delle votazioni e nel giorno in cui quest’ultime si svolgono è vietata qualsiasi forma di propaganda elettorale”)
 

Invio allegati

Le liste consentono generalmente l’invio di attachment (max 1MB).

Le liste moderate NON accettano attachment di questi formati:

.doc microsoft word
.docx microsoft word 2007
.xls microsoft excel
.xlsx microsoft excel 2007
.ppt e .pps microsoft power point
.pptx e .ppsx microsoft power point 2007

Si raccomanda di limitare l’invio di attachment ai messaggi inviati alle liste. Se reputate necessario per la completezza del messaggio l’invio di allegati, scegliete un formato standard e non proprietario (vd. Regole per scrivere una mail). In alternativa utilizzate la procedura deposito e indicate nella mail solo il link al documento.

Liste moderate

Tutti gli indirizzi @unimore.it (studenti esclusi) possono inviare messaggi a queste liste.
L’invio richiede il controllo di identità e l’approvazione del moderatore Sono consentiti solo alcuni tipi di attachment

Le liste devono essere utilizzate per l’invio di comunicazioni istituzionali e, da parte delle sole rappresentanze sindacali, per l’invio anche di informazioni di carattere sindacale. La richiesta di invio alle liste di informazioni non accademiche sarà sottoposta all’attenzione del Responsabile dei Servizi Informatici.

NOMELISTA: ateneo

Riservata a comunicazioni a tutto l’Ateneo (es. fermo rete, aggiornamento software, …)

L’utilizzo della lista è limitato al personale dell’Ateneo e ai collaboratori

Le e-mail sono identificate da [ateneo] nel Subject

La lista raggiunge tutti gli indirizzi @unimore.it (studenti esclusi ad eccezione dei dottorandi)

Collegati a SympaListe per vedere l'archivio della lista ateneo >>

NOMELISTA: dipendenti

Riservata a comunicazioni amministrative e sindacali a tutto il personale dell’Ateneo.

L’utilizzo della lista è limitato al personale dell’Ateneo e ai collaboratori

Le mail sono identificate da [dipendenti] nel Subject.

NOTA : la lista eventi@unimore.it è stata disattivata il 28 maggio 2012. Per segnalare eventi o notizie contattare l'indirizzo comunicazione@unimore.it al quale rispondono Porta voce, ufficio Comunicazione ed URP.

Liste ad accesso aperto

Tutti gli indirizzi personali nome.cognome@unimore.it (studenti esclusi) possono inviare messaggi a queste liste.
L’invio prevede il controllo d’identità.

liste del personale per struttura/qualifica, es. doc_XXX (docenti dipartimento o facoltà XXX), fac_XXX (personale facoltà XXX), dip_XXX XXX (personale dipartimento XXX)

liste delle figure istituzionali, es. presidi (Presidi di Facoltà), direttori.dip (Direttori Dipartimento), direttori.centri (Direttori Centri)

lista pers_tecnicoamministrativo: Per comunicazioni a tutto il personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo. Le mail hanno [pers_tecnicoamministrativo] nel Subject.

lista docenti: Per comunicazioni a tutto il personale docente dell’Ateneo. Le mail hanno [docenti] nel Subject.

lista dottorandi: Per comunicazioni ai dottorandi dell’Ateneo. Le mail hanno [dottorandi] nel Subject.

Liste studenti

Per scrivere agli studenti è possibile:

usare la lista studenti. Si tratta  di una lista moderata e ad accesso ristretto. Le mail hanno [studenti-l] nel Subject.

La lista consegna a tutti gli studenti (compresi dottorandi e specializzandi) in corso negli ultimi 3 anni accademici.
L’utilizzo della lista è riservato al personale abilitato. Per richiedere l’abilitazione rivolgersi all’ HelpDesk. Per invii occasionali chiedere la distribuzione al servizio Help Desk.
La lista necessita del controllo d’identità

OPPURE
costruire dinamicamente la lista Limitato a UniMoRe
 
l’accesso è riservato ai dipendenti
è possibile restringere la selezione per corso di laurea e anno di corso
 

Scrivere ad una lista di SympaListe

Tutti gli indirizzi nome.cognome@unimore.it sono abilitati a scrivere alle liste per struttura/qualifica (studenti esclusi).
Per scrivere alla lista è necessario quindi che l’indirizzo settato nel client sia quello istituzionale del tipo nome.cognome @ unimore.it
Gli indirizzi non nominali (es. servizio@unimore.it) devono essere preventivamente abilitati alla spedizione, rivolgersi al servizio HelpDesk

Tutte le liste di SympaListe richiedono il controllo di identità.

Se la lista è moderata

 
comporre la mail con il Subject e il testo definitivo che si intende inviare ai destinatari – per evitare ritardi nella distribuzione non aggiungere commenti o note per il moderatore!

inviare la e-mail a <NOMELISTA>@unimore.it includendo eventuali allegati ( dimensione max della mail 1Mb avvertenza sugli allegati ), ad esempio scrivere a ateneo@unimore.it o dipendenti@unimore.it [1]

aspettare una mail di risposta del sistema Sympa e rispondere (inviando così la mail al moderatore) confermando il controllo di identità [2] e [3]

attendere la e-mail di conferma con oggetto: Messaggio inviato al moderatore della lista nomelista [4]

dopo l’approvazione da parte del moderatore si riceverà una mail di conferma che il messaggio è stato effettivamente distribuito

Schema della moderazione:

Controllo d’identità

Dopo l’invio della mail alla lista è necessario attendere la risposta automatica del Gestore Liste UniMoRe (Sympa) con oggetto simile a:

   Controllo d’identità per l’invio alla lista nomelista ID:4263ac905224d13344e4eed3db98fd03
Inviare la mail di conferma seguendo le istruzioni nella mail ricevuta.
 

Comandi per sapere a quali liste sei iscritto e ottenere informazioni su una lista

Per vedere a quali liste sei iscritto, invia una mail dal tuo indirizzo istituzionale a sympa@circolari.unimore.it con Subject vuoto e    scrivendo nel testo solamente "WHICH", togli l'eventuale firma in calce (solo escluse le liste moderate, come ateneo e dipendenti), e quelle di ruolo, come pers_tecnicoamministrativo o docenti...).

Dopo qualche minuto riceverai una mail da sympa@circolari.unimore.it con l'elenco delle liste cui sei iscritto.

Per vedere i membri di una lista (se sei autorizzato), invia un messaggio a sympa@circolari.unimore.it con Subject vuoto scrivendo nel testo solamente "REVIEW <nome_della_lista>", togli l'eventuale firma in calce. Dopo qualche minuto riceverai una mail da sympa@circolari.unimore.it con l'elenco degli iscritti alla lista indicata.

Per avere informazioni su una lista puoi inviare un messaggio a sympa@circolari.unimore.it con Subject vuoto scrivendo nel testo solamente "INFO <nome_della_lista>", togli l'eventuale firma in calce. Dopo qualche minuto riceverai una mail da sympa@circolari.unimore.it con una breve descrizione della lista.

Accedi a SympaListe Istruzioni d'uso del portale SympaListe

SympaListe è una interfaccia web per la ricerca delle liste di distribuzione dell’Ateneo. Consente di vedere gli iscritti alla lista (visibilità limitata a IP universitari 155.185.×.x e dietro login con le credenziali UniMoRe) e di accedere all’archivio delle liste (limitato agli iscritti).

ACCEDI a SympaListe Limitato a Unimore Richiede login

Login
Fare clic sul tasto Login sotto Inserisci le tue credenziali UniMoRe . Apparirà la pagina di autenticazione Shibboleth, che richiede le credenziali di Ateneo. Non compilare la form che richiede l’indirizzo di posta (serve solo per amministrazione).
Dopo il login nel box a sinistra compariranno le liste non moderate alle quali è iscritto il tuo indirizzo istituzionale.
Cerca una lista
Clicca su Categorie ed inserisci la stringa da ricercare (ricerca nel nome della lista e nella descrizione)
Accedi all'archivio di una lista
Cerca la lista per nome/descrizione, seleziona il nome della lista e nell'elenco delle informazioni a sinistra seleziona "Archivio". Gli archivi sono di norma visibili solo agli iscritti alle liste, gli archivi della lista ateneo sono visibili a tutti gli account @unimore.
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Contatti
Per contattare l’amministratore del servizio: listmaster at circolari.unimore.it