Quarantena Antispam

Il sistema antispam dell’Ateneo realizzato con Sophos PureMessage e controlla ogni email proveniente da domini esterni e diretta verso le mailbox di @unimore.it. Ad ogni mail viene assegnato un punteggio sulla base di filtri aggiornati periodicamente: se il punteggio attribuito ad un messaggio supera una certa soglia, il messaggio viene identificato come Spam.

  • Le mail riconosciute Spam non vengono consegnate nelle mailbox utente ma vengono mantenute in quarantena per 7 giorni.
  • In caso di sospetto falso positivo possibile accedere alla quarantena per visualizzare il messaggio bloccato e farselo consegnare nella mailbox.
ACCEDI alla quarantena

Indirizzo e-mail/login: <inserire la propria username centralizzata Unimore>
Password: <inserire la propria password centralizzata Unimore>

Il servizio e’ riservato al personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo. Dopo l’autenticazione con le credenziali centralizzate UniMoRe possibile:

  • visualizzare i propri messaggi bloccati – link Messaggi bloccati
  • rilasciare dalla quarantena i messaggi considerati legittimi (falsi positivi), filtrati da PureMessage, e consegnarli alla casella di posta dell’utente ed eventualmente autorizzare il mittente in modo che il sistema antispam non effettu controlli futuri sulle mail provenientei da quel mittente e le consegni al destinatario - link Consegna messaggio e Consegna & autorizza mittente
  • farsi consegnare un messaggio nella mailbox e autorizzare il mittente – link Mittenti autorizzati
  • cancellare tutti i messaggi presenti nella lista
  • creare una lista di mittenti da cui non si vuole ricevere mail – link Mittenti bloccati