Configurazione di un client di posta passo per passo

Se sei un dipendente o collaboratore dell'Universitą di Modena e Reggio Emilia, dopo aver ottenuto le credenziali UniMoRe, l’attivazione della mailbox e dell'indirizzo @unimore.it puoi configurare un client locale per la lettura della posta. Per ragioni di sicurezza, aggiorna sempre il client all’ultima versione disponibile sul sito del produttore.


Se sei uno studente/dottorando consulta studenti@UniMoRe.

Per configurare l'account sul cellulare segui queste istruzioni.

AVVERTENZA: le informazioni fornite di seguito possono variare in base alla versione che installi sul tuo computer, in caso di dubbi contatta l' Help Desk                                                                                 

Configura Mozilla Thunderbird   http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/  
Configura Eudora OSE (Open Source Edition)   http://www.eudora.com/  
Configura Outlook Express   richiedi al servizio Help Desk una licenza di “Recovery Toolbox for Outlook Express” in caso di perdita di messaggi  
Configura Outlook 2003 e 2007      
Configura Apple Mail      
Configura Apple MS Entourage      
Configura Apple Eudora (6.2.3)   http://www.eudora.com/  
Configura Alpine   http://www.washington.edu/alpine/  
Configura Evolution   http://www.gnome.org/projects/evolution/  
Configura SeaMonkey   http://www.seamonkey-project.org/
 
 

 


Mozilla Thunderbird – configurazione

Passo 1. Scarica l’ ultima versione per ridurre il rischio di infezione da virus anche se il tuo antivirus č sempre aggiornato.

Passo 2. Vai  a Strumenti (nelle versioni Windows) o Modifica (nelle versioni Linux). Segui il percorso Impostazioni account/Impostazioni server e imposta i parametri unimore

Passo 3. Attiva il collegamento sicuro

Imposta in Impostazioni account/Impostazioni server/Impostazioni di sicurezza/Sicurezza della connessione: SSL/TLS (porta predefinita IMAP: 993, porta predefinita POP3: 995) e disabilita “Utilizza autenticazione cifrata” nella stessa finestra.

Passo 4. Imposta il server smtp

  • Segui il menu Modifica (nelle versioni per Linux) o Strumenti (nelle versioni per Windows)
  • Impostazioni Account/Server in uscita (SMTP)/Modifica
  • Spunta “Utilizza nome utente e password”
  • Nella casella “Nome utente” inserisci la tua username
  • NON selezionare l’opzione “Utilizza autenticazione sicura”
  • Seleziona “STARTLS” in “Sicurezza della connessione”
  • Se la spedizione non funziona tornate nella scheda "Server in uscita (SMTP) e sostituite la porta 25 con la 587.

Esci e riavvia Thunderbird. Scarica i nuovi messaggi e prova la spedizione.


Eudora OSE – configurazione

Passo 1. Creazione account

  • Tools/Account settings/Add account/Email account
    • Email address: inserisci il tuo indirizzo istituzionale
    • Scegli il tipo di server POP o IMAP
    • Incoming server: mail.unimore.it
    • Incoming user name: inserisci la tua username
    • Outgoing server (SMTP): smtp.unimore.it
  • Account name: inserisci un identificativo del tuo account
  • Clicca su Finish per terminare la creazione dell’account
  • Your name: inserisci il tuo nome/cognome
  •  

Passo 2. Attiva il collegamento sicuro

  • Tools/Account settings/Server settings
  • Use secure connection: TLS
  • Clicca su OK
  •  

Passo 3. Imposta il server smtp

  • Segui il percorso Tools/Account settings/Server settings/Outgoing server (SMTP)
  • Edit/Use name and password: inserisci la tua username
  • Use secure connection: scegli STARTTLS

NOTA: se la spedizione non funziona torna nella scheda “Avanzate” e sostituisci la porta 25 con la porta 587
 


Outlook Express – configurazione

Passo 1. Scarica l’ultima versione per ridurre il rischio di infezione da virus anche se il tuo antivirus č sempre aggiornato.

Passo 2. Imposta i parametri unimore nella scheda Strumenti/Account/Posta elettronica/Proprieta’/Servers. Esempio nel caso di scelta dell’account di tipo POP3:

  • Il server della posta in arrivo č: POP3
  • Posta in arrivo (POP3): mail.unimore.it
  • Posta in uscita (SMTP): smtp.unimore.it
  • Nome account: <inserisci la tua username>
  • Per ragioni di sicurezza non selezionare "Memorizza password"

Passo 3. Attiva il collegamento sicuro

Non abilitare “Accesso tramite autenticazione password di protezione” nella finestra “Server”

Imposta in Strumenti/Account/Posta elettronica/Proprieta’/Impostazioni avanzate che il server necessita di una connessione protetta SSL

Se hai scelto di creare un account di tipo IMAP, sotto "Posta in arrivo (IMAP): 993" seleziona "Il server necessita di una connessione protetta (SSL)"

Se hai scelto di creare un account di tipo POP3, sotto "Posta in arrivo (POP3): 995" seleziona "Il server necessita di una connessione protetta (SSL)"

Se hai scelto di creare un account di tipo POP3 e vuoi salvare una copia dei messaggi sul server per N giorni (ad esempio 60) seleziona “Lascia una copia dei messaggi sul server” e le due opzioni successive

Passo 4. Imposta il server smtp

  • Segui il percorso Tools/Accounts/Mail/Properties (Strumenti/Account/Posta/Proprieta’)
  • Nella scheda “Servers” seleziona “My server requires authentication” (“Autenticazione del server necessaria”)
  • Nella scheda “Settings” (Impostazioni) seleziona “Log on using” (“Accesso tramite”) ed inserisci in “Account name” (“Nome account”) la tua username
  • Nella scheda “Advanced” (“Avanzate”) seleziona “This server requires a secure connection SSL” (“Il server richiede una connessione sicura SSL”)

ATTENZIONE: verifica che NON sia selezionata l’opzione “Log on using Secure Password Authentication” (“Accesso tramite autenticazione password di protezione”) nella scheda Servers

NOTA: se la spedizione non funziona torna nella scheda “Avanzate” e sostituisci la porta 25 con la porta 587

Esci e riavvia Outlook.
 


Outlook 2003 e 2007 – configurazione

Passo 1. Scarica l’ultima versione per ridurre il rischio di infezione da virus anche se il tuo antivirus č sempre aggiornato.

Passo 2. Creazione/Impostazione dell'account

Se č la prima volta che usi Outlook ti verrą richiesta la creazione dell'account, controlla i parametri unimore

Se devi modificare l'account vai a Strumenti/Account di posta elettronica, seleziona “Visualizza o cambia gli account di posta elettronica”, seleziona il nome del tuo account (ad esempio "mail.unimore.it") e clicca su “Cambia”

Seleziona “Altre impostazioni”

Se hai scelto di creare un account di tipo IMAP ("Server posta in arrivo (IMAP): 993) seleziona "Il server richiede una connessione crittografata (SSL)"

Se hai scelto di creare un account di tipo POP3 ("Server posta in arrivo (POP3): 995) seleziona " "Il server richiede una connessione crittografata (SSL)"

Se hai scelto di creare un account di tipo POP3 e vuoi lasciare una copia dei messaggi sul server per N giorni (ad esempio 60) seleziona “Lascia una copia dei messaggi sul server” e le due opzioni successive

Non abilitare "Accedi con autenticazione password di protezione (SPA) nella finestra “Account di posta elettronica”

Passo 4. Imposta il server smtp

Se hai installato Outlook 2003

  • Strumenti/Account di posta elettronica
  • In “Account di posta elettronica” seleziona “Visualizza o cambia gli account di posta elettronica”
  • Seleziona l’account desiderato e clicca su Cambia.
  • Clicca su Altre impostazioni.
  • Accedi alla cartella “Server della posta in uscita”
  • Seleziona l’opzione “Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione”
  • Lascia selezionata l’opzione di default “Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo”
  • Clicca poi su “Impostazioni avanzate”. Selezionare “il server richiede una connessione crittografata (SSL)”
  • Per terminare OK/Avanti/Fine
  •  

Se hai installato Outlook 2007

  • Strumenti/Impostazioni account/Posta elettronica/Cambia
  • Altre impostazioni/Server della posta in uscita
  • Seleziona “Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione” e "Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo"
  • Impostazioni avanzate
  • Sotto “Server posta in uscita (SMTP)” seleziona “TLS” in “Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente

NOTA : se la spedizione non funziona sostituire la porta 25 con la porta 587

Esci e riavvia Outlook.

 


Apple Mail – configurazione

Passo 1. Imposta i parametri unimore

Passo 2. Attiva il collegamento sicuro

Abilita SSL in Mail/Preferenze/Account/Avanzate

Se hai scelto di creare un account di tipo IMAP devi:

  • selezionare "Abilita questo account"
  • "Includi quando controlli la posta automaticamente"
  • Porta 993
  • Utilizza SSL
  • Autenticazione: Password

Se hai scelto di creare un account di tipo POP3 devi:

  • selezionare "Abilita questo account"
  • "Includi quando controlli la posta automaticamente"
  • Porta 995
  • Utilizza SSL
  • Autenticazione: Password
  • Opzionale: seleziona e configura "Rimuovi la copia dal server dopo aver recuperato un messaggio"

Passo 3. Imposta il server smtp

  • Mail/Preferenze/Accounts/Outgoing Mail Server (SMTP)
  • Edit SMTP Server List
  • inserire "SMTP Unimore" nel campo Descrizione
  • inserire smtp.unimore.it nel campo Server name
  • cliccare su Advanced
  • selezionare "Use Secure Sockets Layer (SSL)
  • selezionare "Use defaults ports (25, 465, 587)
  • scegliere "Authentication" = Password
  • inserire le proprie username e password
  • salva con OK

Esci e riavvia Mail.
 


Apple MS Entourage – configurazione

Passo 1. Imposta i parametri unimore

Passo 2. Attiva il collegamento sicuro

  • Strumenti/Account/Impostazioni account
  • Ricezione Posta/Opzioni di ricezione avanzate
  • Seleziona “Questo servizio richiede una connessione protetta (SSL)”

Passo 3. Imposta il server smtp

  • Strumenti/Account/Impostazioni account
  • Invio Posta: smtp.unimore.it
  • Opzioni di invio avanzate/Il servizio SMTP richiede una connessione protetta (SSL)/Il server richiede l’autenticazione

Esci e riavvia Entourage


Apple Eudora (6.2.3) – configurazione

Passo 1. Impostate i parametri unimore

Passo 2. Attiva il collegamento sicuro

E’ necessario avere creato sotto MacOS un Portachiavi (Keychain) dove il sistema memorizzera’ il certificato del server.

Apri Eudora e segui questi passi

Setta l’account di tipo POP3 o IMAP. Segui poi il percorso “Eudora”, “Preferences”, “SSL

e setta

  • SSL for POP o SSL for IMAP a: “Required (Alternate Port)”
  • Standard Port SSL Negotiation: TLS 1.0 Cyrus
  • Alternate Port SSL Negotiation: TLS 1.0

Seleziona “Check Mail”, se si apre la finestra “Unknow SSL Certificate” scegli “Open”, “Add Certificate”, “OK”, “Done”.

Passo 3. Imposta il server smtp

  • Special/Settings
  • Clicca sull’icona “Sending Mail”
  • Nella sezione SMTP Server seleziona “Allow authorization”
  • Clicca sull’icona “SSL
  • In “SSL for SMTP” seleziona “Required (TLS)”

Chiudi e riavvia Eudora.
 


Alpine (Pine) – configurazione

Passo 1. Imposta i parametri unimore

  • Da Setup/Config
  • User Domain unimore.it
  • Mail server mail.unimore.it
  • SMTP Server (for sending) smtp.unimore.it/tls/user=username* (sostituisci username con la tua username)

Passo 2. Imposta il server smtp

  • Da Setup/Config
  • imposta SMTP Server (for sending) smtp.unimore.it/tls/user=username (sostituisci username con la tua username)

NOTA: se la spedizione non funziona prova con smtp.unimore.it:587/tls/user=username*


Evolution – configurazione

Passo 1. Imposta i parametri unimore

  • Menu “Modifica/Preferenze/Preferenze di Evolution”, [Aggiungi].
  • Seleziona “Configurazione della posta”, fare clic su [Avanti].
  • Sotto la voce “Informazioni necessarie” inserisci il tuo “Nome completo:” e “Indirizzo email:” (es. nome.cognome@unimore.it) nelle caselle di testo apposite, lascia tutto il resto vuoto, [Avanti].
  • Seleziona il “Tipo di server” scegliendo POP3 o IMAP.
  • Sotto la voce “Configurazione” inserisci l’indirizzo del “Server della posta in arrivo” mail.unimore.it e la tua username, [Avanti], [Avanti]
  • Sotto la voce “Tipo di server” scegli “SMTP“, scrivi l’indirizzo del server della posta in uscita smtp.unimore.it

Passo 2. Imposta il server smtp

  • Modifica/Preferenze/Account di posta/Modifica/Invio email
    • Server: smtp.unimore.it
    • Il server richiede autenticazione
    • Usare connessione sicura: Cifratura TLS
    • Autenticazione tipo: IN CHIARO
    • Nome utente: (inserisci la tua username)

Nella casella “Nome utente” scrivi il tuo indirizzo email (nome.cognome@unimore.it), [Avanti].

  • [Avanti], [Applica]

SeaMonkey – configurazione

Passo 1. Imposta i parametri unimore

  • tipo POP (posta scaricata dal server) o IMAP (posta sul server)
  • Incoming server: mail.unimore.it
  • Incoming user name: inserisci la tua username
  • Outgoing user name: inserisci la tua username
  • Vai a Edit/Mail & Newsgroup Account Settings/Server settings: spunta TLS e “Use secure authentication”

Passo2. Imposta il server smtp

  • Edit/Mail & NewsGroup Account Settings
  • Outgoing server (SMTP)/Edit
  • Server name: smtp.unimore.it
  • Seleziona Use name and password ed inserisci la tua username nel campo User Name
  • Seleziona TLS in “Use secure connection”