Ti trovi qui: Home » mail@UniMoRe » Visualizza quota

La quota della tua mailbox

Ad ogni mailbox dipendente/collaboratore č assegnata una quota personalizzata sia sullo spazio disco che sul numero di messaggi depositati nella mailbox.

  • accedendo via webmail (sia da SquirrelMail che da Horde/IMP) e’ possibile visualizzare la quota ass egnata e la percentuale di occupazione

  • lo spazio disco occupato dalla mailbox č la somma di quello occupato dai messaggi che risiedono sul server nella INBOX, nel TRASH e nei folder (visibili accedendo con un client IMAP, ad esempio via webmail)

  • il sistema invia un messaggio di avviso al superamento dell’85% della quota e poi del 90%, per ridurre l’occupazione seguire queste indicazioni

  • se la mailbox supera la quota assegnata occorre cancellare messaggi portandoli nel Trash (consente di superare la quota del 10%)
  • i messaggi non consegnati per superamento della quota vengono mantenuti in coda per 5 giorni: scaduto tale termine, se la consegna non č possibile, viene mandato un messaggio di errore ai mittenti


Installazione plugin quota per Thunderbird

apri Thunderbird

  • In Componenti aggiuntivi cerca “quota”
  • Click su “Aggiungi a Thunderbird”
  • Click su “Installa adesso”
  • Alla fine click su “riavvia mozilla Thunderbird”

In basso a destra comparirą un box con la percentuale di quota utilizzata, passando sopra con il mouse si ha un dettaglio ulteriore della quota

Per fare pulizia nella mailbox e ridurre lo spazio occupato

accedi via webmail e rimuovi eventuali messaggi di spam o vecchi messaggi.

AVVERTENZA SULLA CANCELLAZIONE DI MESSAGGI: i messaggi cancellati vanno nel folder Trash e non vengono automaticamente eliminati, e’ pertanto necessario cliccare su “Purge” per rimuoverli definitivamente altrimenti contribuiscono ancora al calcolo della quota

AVVERTENZA SULLO SPOSTAMENTO DI MESSAGGI: i messaggi delle sottocartelle (folder) contribuiscono al calcolo della quota quindi non č sufficiente spostare messaggi nelle sottocartelle

oppure, se preferisci accedere con un client (es. Outlook, Eudora, Thunderbird, ...)

  • se il client č configurato in IMAP, crea delle Cartelle Locali che saranno residenti quindi sul tuo PC (attenzione, effettua backup periodici) e sposta i messaggi selezionati

  • se il client č configurato in POP3, configura l’account in modo da lasciare la posta sul server (es. "Leave mail on server) e setta sia la cancellazione dal server dopo N giorni (es. 60 giorni) sia la cancellazione dal server dopo la rimozione dal Trash locale

  • istruzioni per l’account POP3 su Mozilla Thunderbird

    • Modifica/Impostazioni account/Impostazioni server
    • settare ‘Cancella i messaggi dal server dopo 60 giorni’
    • settare ‘Fino alla loro cancellazione’
  • istruzioni per l’account POP3 su Eudora

    • Tools/Options/Incoming Mail
    • settare ‘Delete from server after 60 days’
    • settare ‘Delete from server when emptied from Trash’
  • istruzioni per l’account POP3 su Outlook Express

    • Tools/Accounts/Mail/Properties/Advanced
    • settare ‘Remove from server after 60 days’
    • settare ‘Delete from server when deleted from “Deleted Items”’
  • istruzioni per l’account POP3 su Outlook 2003 e 2007

    • Strumenti/Impostazioni account/Modifica account di posta elettronica/Altre impostazioni/Impostazioni avanzate
    • settare ‘Remove from server after 60 days’
    • settare ‘Delete from server when deleted from “Deleted Items”